Cerro, signore e mister

panormusFRANK
Tonino Cerro se n’è andato di lunedì. Di solito è il giorno di riposo per il mondo del calcio. Almeno quello di un tempo. Perché ieri sera, per esempio, giocavano Genoa e Palermo. Quel Palermo che Tonino aveva accarezzato, da allenatore in seconda, seduto in panchina accanto a Caramanno. Poi Cerro si è dedicato ai ragazzini. Forse perché era un uomo grande e grosso col cuore sincero e vero dei giovani. E probabilmente con poca malizia per fare carriera. Basta dare un’occhiata alla sua bacheca su Facebook per capire che ricordi ha lasciato. Un signore, un mister appunto.

Ho avuto la fortuna di essere allenato da lui, nella Panormus. Nella foto che allego a questo post, siamo a Mondovì, al torneo Piccole grandi squadre del 1994.  Giganti come Torino, Sampdoria, Juventus contro nani come noi, come la Panormus.

Giganti come mister Cerro, il primo in alto a destra. E nanerottoli come Filippo Tiscione, il terzo in basso da destra. Uno che non capisco perché non abbia mai giocato almeno in serie B, visti i livelli attuali del calcio italiano. Cliccate “Gol Filippo Tiscione” su Youtube se non ci credete.

Oggi Pippo, la mezza tacca, ricorda così Tonino, il gigante, riferendosi proprio a quello splendido torneo che disputammo in Piemonte.

“Grande mister, resterai sempre nel mio cuore. Ho tanti ricordi belli, quello che ricordo più di tutti è il torneo a Mondovì. Quando in una partita contro la Sampdoria ad un certo punto mi dicesti ‘Pippo, dai riscaldati che entri’. Io ti guardai e ti risposi ‘Mister, che dici? Se entro, qui io annego. Ci vogliono i braccioli’. Tutti scoppiammo a ridere. Con quel sorriso ti ricorderò, riposa in pace grande mister di tutti”.

Annunci

Pubblicato il 25 novembre 2014, in Calcio, Calcio minore, Coccodrilli con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: