Zanetti il “cattivo”, 17 anni fa

ALE

Ventuno maggio. Mercoledì pomeriggio, come adesso mentre scrivo. Alle 18 vado a giocare con gli amici, è appena finito il “Processo alla tappa”. Dovevo capirlo subito che era giornata strana. Ho visto Cipollini scattare in salita ai piedi del monte Terminillo e tentare la fuga solitaria prima che dietro si scatenasse la bagarre. Già che il Giro va su Rete 4 è una stranezza, poi lo scatto di Cipollini è troppo. Alla sera c’è Inter-Schalke. I ragazzi di Roy Hogdson, il mister che in quei giorni era sbeffeggiato da mister Flanagan a Mai dire Gol, devono ribaltare lo 0-1 subito in Germania. Questi tedeschi non sono forti, ma sono duri come l’acciaio della Ruhr.

 

C’è un pezzo di Italia ’90. Olaf Thon, il regista coi baffi, lo zio Bergomi, Pagliuca, Berti, Wilmots e Winter. Partita senza acuti, una guerra di nervi. Poi a cinque-sei minuti dalla fine un lampo. Pistone – ennesima anomalia – batte un fallo laterale, la palla finisce sui piedi di Zamorano che inventa una zampata impossibile piegando al portiere le mani. Anzi, Lehmann. Quello che andrà a far danni pochi mesi dopo sempre nella stessa porta, sponda rossonera.

Nei supplementari l’Inter rischia di dilagare, Ganz spreca l’impossibile, il risultato resta fermo sull’1-1. Rigori in vista, partita ormai finita. Mister Flanagan al minuto 119 acchiappa Nicolino Berti dalla panchina e tira fuori uno stremato Zanetti. Stremato sì, ma pettinatissimo. Scintille, polemiche, scuse.

Si va ai rigori, Winter fa calare il sipario. Ottantaquattromila persone vanno a casa a cercare nuove imprecazioni. Diciassette anni dopo, Zanetti ha appena salutato. La riga su quei capelli è sempre lì. Stesso posto. Nel frattempo la fascia è finita su un chiodo, vecchio di tre giorni.

Annunci

Pubblicato il 21 maggio 2014, in Calcio con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: