Zoff, Buffon, Scuffet: la regola delle due effe

scuffetFRANK

Quando Simone Scuffet veniva alla luce, il 31 maggio 1996, Gigi Buffon era seduto in panchina allo stadio Montjuic. Quel giorno l’Italia Under 21 vince il campionato europeo di categoria, battendo la Spagna ai rigori. In porta c’è Angelo Pagotto che ipnotizza Raul e De la Peña.

 

Dieci anni dopo, anno di grazia 2006, Pagotto “colleziona” zero presenze nel Torino che conquista la serie A, alle spalle di Massimo Taibi. Un anno dopo verrà travolto definitivamente da una seconda positività alla cocaina. Buffon, a Germania 2006, invece, è uno degli idoli della Nazionale di Lippi che si prende il quarto titolo a Berlino. Scuffet ha dieci anni, probabilmente guarda l’Italia in tv e chissà se qualcuno gli dice che sul tetto del mondo nel 1982 c’è finito un altro portiere con due effe e con cognome che finisce in consonante: capitan Dino Zoff.
Le coincidenze non finiscono qui. Zoff è friulano come Scuffet. Zoff ha debuttato in serie A nell’Udinese come Scuffet. C’è solo una cosa agli antipodi. Zoff è stato il campione del mondo più anziano dell’Italia. Ha alzato la coppa al Bernabeu a 40 anni, 4 mesi e 13 giorni. Insieme a lui quel giorno, c’è il più giovane azzurro iridato di sempre: Beppe Bergomi, 18 anni, 6 mesi e 19 giorni. Scuffet, per la finale a Rio, avrà 18 anni, un mese e 13 giorni. Può battere Zio Bergomi, può scrivere ancora la storia delle due effe. Prandelli, pensaci.

 

Annunci

Pubblicato il 28 marzo 2014, in Calcio con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: