Venditti e la maturità di Mil4n-Barcell0na

ALE

Ore 21.53. E’ il 25 maggio 2005. Nella corrida di Istanbul, Milan e Liverpool si giocano la finale di Champions. Kakà è steso al limite dell’area da Hyypia. Dudek evita lo 0-4 schiaffeggiando una punizione di Shevchenko diretta all’incrocio. È una partita a senso unico. Il Milan di Ancelotti viaggia verso un’altra sicura affermazione in Europa. E lo fa alla grande, umiliando l’avversario. All’orizzonte c’è un altro epocale 4-0, dopo quello delle finalissime dell’89 e del ’94.


Non limitarsi a vincere, ma stravincere. Sembra il destino naturale del Milan nelle notti più importanti. Notti di sogni, di Coppe dei Campioni come cantava stranamente Venditti (avete mai visto una partita di Champions durante il periodo degli esami di maturità, notoriamente a giugno-luglio?). Il punto è che il Liverpool non è né lo Steaua, né il Barcellona e l’epilogo sarà leggermente diverso.

Tralasciando il dubbio valore dei coraggiosi romeni, il 4-0 più clamoroso è sicuramente quello rifilato allo squadrone di Cruyff, lo spocchioso. Capolavoro di Capello, contro pronostico. Baresi e Costacurta non ci sono e Romario e Stoichkov rimbalzano su Filippo Galli, Savicevic fa il gol del secolo e Massaro veste i panni del killer spietato. È il 18 maggio 1994. La notte più bella del Milan, quella della prima e unica doppietta (scudetto-Champions), fa 18 anni. Ora è maggiorenne. La maturità, notte di sogni, di Coppe dei Campioni. Ma forse Venditti si riferiva ai preliminari dei preliminari.

Annunci

Pubblicato il 18 maggio 2012, in Calcio, Musica con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: