Palermo nel destino di Panucci

FRANK
Chi lo avrebbe mai detto che un giorno Christian Panucci sarebbe finito al Palermo? Il destino. Sì, perché è all’ombra di Monte Pellegrino, che un ragazzone di appena 21 anni debutta in terra italiana con la maglia della Nazionale il 16 novembre 1994. Giovanissimo, ma già sfrontato e titolare, presenza e maglia numero 3, con Maldini spostato al centro della difesa in seguito all’addio di Franco Baresi dopo le lacrime di Pasadena.

Italia-Croazia finisce 1-2. Panucci prima sfiora il gol di testa sullo 0-0 sotto la curva Sud, poi si fa uccellare da un cross favorendo il vantaggio croato di Suker. Pazienza, Christian ha già fatto il suo primo gol azzurro. Un mese prima l’8 ottobre 1994, presenza e maglia numero 2, a Tallinn, contro l’Estonia.

E se non basta, schiacciamo ancora il tasto rewind e torniamo indietro di un mese ancora. Sette settembre 1994, Slovenia-Italia, esordio assoluto del terzino ligure, agli ordini del ct Arrigo Sacchi. Prima partita ufficiale dopo la sconfitta mondiale ai rigori contro il Brasile. Si gioca a Maribor. Lì è nato Bacinovic nel 1989. In Slovenia ha trovato rifugio Ilicic dopo che il 24 maggio 1992, all’indomani della strage di Capaci, le tigri di Arkan massacrarono 20 mila persone nella sua città, Prijedor, e dintorni. Per questo Jojo non sorride quasi mai. Chissà se quel guascone di Panucci ci riuscirà.

Annunci

Pubblicato il 20 marzo 2012, in Calcio, Storia con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. titolo della gazzetta del giorno dopo: CAPORETTO ITALIA

  2. aggiungo: franco baresi lascia dopo le lacrime di pasadena ma fa l’ultima partita proprio contro la slovenia a settembre.

  3. vidi la partita in gradinata insieme al mio papà… lo costrinsi (e ancora oggi me lo “rinfaccia”) ad aspettare al freddo fuori dallo stadio l’arrivo del pullman degli azzurri. albertini, baggio (roberto) e panucci furono gli unici che riuscii a “salutare”, insieme ad un altissimo pizzul. 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: