Deejay 30 e lode

FRANK

Primi anni Novanta, primo pomeriggio di sabato, un bloc-notes e le orecchie bene aperte. Dopo una settimana di Deejay Time, la classifica, la Deejay Parade. Venti canzoni da scrivere e un fogliettino da conservare. Con le nuove entrate e i riempipista. Gli Snap, i Da Blitz, Corona, Usura, Datura. Non si ingelosisca Linus se dico che sui 92.9 (la vecchia frequenza palermitana di Radio Deejay), mi ci portarono Albertino, Fargetta, Prezioso, Molella. Anzi, per la verità, mi ci portarono mio zio e un banconista del nostro vecchio bar. Entrambi amanti della dance. Ogni sabato dalle 14 alle 15 il volume della radio si alzava un po’ e pazienza se c’era il vecchietto che sorseggiava la Vecchia Romagna. Gradiva anche lui con il sorriso sotto i baffi.

Altri tempi, quando il download era il tasto REC, l’iPod si “chiamava” Walkman, le musicassette non erano infinite come i cd con gli mp3. Un giorno sui 92.9 trovai Radio Capital. Dagli Snap ai Dire Straits, dai Da Blitz ai Doors, da Corona a Bob Dylan. Non cambiai stazione. Ero diventato grande. Ma Deejay c’è ancora tra i miei 6 canali memorizzati in macchina. La ascolto sempre anche se da qualche anno passa anche quelli di Amici. Anche se Fabio Volo non lo digerisco. Anche se il Trio Medusa non mi ha mai fatto ridere.

Domani Deejay compie 30 anni, io ne ho uno di meno. Sono cresciuto con lei ed è stata la mia prima maestra di musica. E all’università in Storia della radio ho preso 30 e lode.

Grazie Deejay! Auguri Deejay!

Pubblicato il 31 gennaio 2012, in Intimismo, Radio con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

