Quel Roberto Baggio nato a Pasadena

Baggio calcia alle stelle il rigore, il Brasile è campione del mondo

FRANK

Pensavo che nessuno come me avesse una nascita e un nome così legati al calcio. Invece c’è in Brasile un tale Roberto Baggio che mi ha battuto.

Mi raccontano che sono stato concepito durante il Mundial di Spagna ’82, precisamente, dopo Italia-Brasile 3-2. Quello della tripletta di Rossi. Come fanno a saperlo non lo so. Ho tre nomi all’anagrafe: Francesco virgola Alessandro Giuseppe. Francesco era il padre di mio padre, Giuseppe il primo santo importante dopo la mia nascita (14 marzo), Alessandro era Altobelli. Sì, quello di Rossi-Tardelli-Altobelli e della magica notte di Italia-Germania 3-1. Il nome di “Spillo” lo propose mio zio. I miei accettarono.

Roberto Baggio, ragazzo di 17 anni, brasiliano, mi ha stracciato da questo punto di vista. Intervistato da una tv ha spiegato perché si chiama così: “Mio padre il 17 luglio 1994 mentre assisteva a Brasile-Italia, finale del Mondiale americano, promise che se Baggio avesse sbagliato il rigore mi avrebbe dato il suo nome”. Così il 9 agosto 1994, nacque in Brasile, Roberto Baggio.

Uno che si chiama come quello che ha fatto vincere il Mondiale di calcio al suo Paese cosa volete che faccia nella vita? E’ un fantasista in una squadra della regione paulista. E come volete che si chiami il suo club? Americano. D’altronde questo Roberto Baggio qui è nato a Pasadena. Nello stesso istante in cui l’altro Roberto Baggio, quello vero, moriva, sportivamente parlando.

Pubblicato il 11 gennaio 2012, in Calcio, Intimismo con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

