Ronaldo alla Favorita: io c’ero

L’amico CLINT

Il mio cenone di San Silvestro, nel 1997, lo consumai la sera prima, il 30 dicembre, allo stadio La Favorita di Palermo. Nel menù Inter-Auxerre, il piatto forte si chiamava Ronaldo. Mai dopo quella partita ho visto un giocatore così forte nello stadio all’ombra di Monte Pellegrino. Eppure il Fenomeno rimase in campo solo un quarto d’ora. Il tempo di prendersi un premio dal sindaco, suo anagramma, Orlando. Il tempo di ubriacare un difensore dell’Auxerre e di metterla alle spalle di Charbonnier. Il tempo di far stropicciare gli occhi ai 35 mila spettatori e di fargli venire i brividi con un ginocchio che si gira dopo l’ennesimo doppio passo.

Le cose belle finiscono subito. E Gigi Simoni richiamò in panchina il neo Pallone d’Oro dopo sedici minuti, ché cinque giorni dopo c’era la supersfida a San Siro contro la Juve. I tifosi siciliani dell’Inter capirono ma non troppo. Io mi accontentai di una festa che era iniziata nel pomeriggio, a Mondello.

Non ci credevo che il calciatore più bravo del mondo potesse venire a Palermo. Ero arrivato col motorino, davanti all’hotel Palace, e lo parcheggiai sul marciapiede, in mezzo alla folla. Lo usai come scala per guardare oltre il portone d’ingresso dell’albergo. Vidi le treccine di West, il ciuffo di Nicola Berti, i riccioli di Moriero. Poi all’improvviso sbucò quella pelata imitata dai ragazzini di mezzo mondo. “E’ lui, è lui”, urlarono. L’avevo intravisto, volevo vederlo. Me ne andai convinto che fosse un sosia. Poi qualche ora dopo quella pelata era sul campo, maglia numero 10. Mi bastarono una veronica e una finta di corpo. Ero ubriaco più dei difensori dell’Auxerre. Ma di gioia. E ora sì, avevo visto Ronaldo.

Annunci

Pubblicato il 30 dicembre 2011, in Calcio con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: