Sotto l’albero sempre Palermo-Nocerina

Luca Lugnan con la maglia del Palermo

ALE

Ormai era diventato un rito. Si scriveva Natale si leggeva Palermo-Nocerina. Appuntamento fisso: 23 dicembre, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze. Saluti, baci, pandoro e spumante. Orario corto: la campanella “finale” suona alle 12. Poi il lungo viaggio verso viale del Fante.

Due autobus: il 104 a piazza Indipendenza, il 101 al Politeama. C’è il solito turno infrasettimanale di C. Serie A e B sono già in vacanza. E mentre i colleghi più illustri si spiaggiano in qualche lido delle Maldive, i giocatori di Palermo e Nocerina infiammano l’ultimo mercoledì prima di Natale. Orario d’inizio: 14.30.

Erano gli anni del liceo: pochi fronzoli, tanti sogni. Il biglietto rigorosamente “last minute” ché tanto non c’è pericolo di non trovarlo. Nessun tornello o tessera del tifoso. Di fila neanche a parlarne. Alla Favorita siamo quasi sempre gli stessi. Duemila se va bene. E poi è mercoledì, cosa vuoi aspettarti di più. La cerniera di centrocampo, Passalacqua e Bevo stimola la mia fantasia adolescenziale. Attesa lunga: inganno la noia contando gli spettatori. Un’ora prima dell’inizio siamo in 65. Gradoni vuoti e grigi, come il cielo su Palermo.

La partita comincia quando meno te l’aspetti. Due-tre azioni da gol in 90 minuti. Lugnan non sbaglia dal dischetto. Il Palermo vince e si proietta verso la zona playoff. Obiettivo poi fallito. Ma in quel momento non ci pensi. Perché in fondo “siam venuti fin qua vedere segnare Lugnan”.

Annunci

Pubblicato il 23 dicembre 2011, in Calcio con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: