Inter-Lecce 4-1, salvezza e Coppa Uefa

L'Inter che si salvò per un punto e vinse l'Uefa nel '94

ALE

La paura si presenta all’ora di cena un venerdì di metà aprile. Anticipo d’estate. Anticipo serale. L’Inter ’93-94 ha finito la benzina da un po’. Deve salvare la dignità, almeno quella, e la categoria. Sì, perché il precipizio è a un passo.

La squadra allenata da Marini è una macchina sgangherata che si trascina sulle strade paludate della zona retrocessione per forza di inerzia. Quattro sconfitte di fila, una vittoria nelle ultime dieci partite. Ma soprattutto due punti sulla zona B. Numeri da funerale. Col Lecce serve solo la vittoria: per uscire e riveder le stelle.

Si anticipa al venerdì perché, e qua c’è l’ennesimo paradosso di una folle stagione, l’Inter è ancora in corsa in Europa, nonostante tutto. Seguo la partita alla radio, non ho alternative perché Rojadirecta, Stream e Sky sono diavolerie ancora troppo lontane. So com’è fatta la B. L’ho vista alla Favorita, dal vivo. Ma non voglio immaginare Marulla e Pistella a San Siro. Jonk scaccia gli incubi con una doppietta. Bergkamp e Berti timbrano la goleada. Gatta non fa più paura. Finisce 4-1. L’altro ieri (1994) come ieri (2011).

Dopo il Lecce ancora tre partite. L’Inter raccoglierà la miseria di un pareggio. Ma è fatta. Agonia finita: salvezza, con un punto di vantaggio sul Piacenza retrocesso. Capitan Bergomi  (oggi 48 anni, auguri Zio)  farà in tempo ad alzare anche una Coppa Uefa in una notte di metà maggio. Ma questa è un’altra storia.

Annunci

Pubblicato il 22 dicembre 2011, in Calcio con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: